ADHD

Cos’è l’ADHD?


È il Disturbo da Deficit dell’Attenzione e Iperattività.

Può manifestarsi con una predominanza dell’iperattività, una predominanza nel deficit dell'attenzione o con una sovrapposizione delle due componenti.


Può essere diagnosticato in età prescolare e non scompare con la crescita ma evolve dando vita a differenti scenari, da quello in cui le difficoltà risultano gestibili a quello in cui si manifestano problemi più o meno gravi sia a livello relazionale che lavorativo, per arrivare anche a manifestare disturbi psichiatrici.


L’ADHD a livello scolastico ha un forte impatto nello studio della matematica determinando difficoltà sia a livello di comprensione che di esecuzione degli esercizi.


Per un approfondimento sull’ADHD potete ascoltare l’intervento per MiA30’ del Dott. Giuseppe Foderaro, responsabile dell’ambulatorio di Neuropsicologia presso l’ospedale Civico di Lugano.

https://youtu.be/8ewHZ0xg17g

Per conoscere l’ADHD direttamente dalle parole di chi ha imparato a convivere con il disturbo vi invito a seguire la puntata di MiA30’ di Paolo Raffin.

https://youtu.be/Gj9s6WMlsog

Per conoscere il funzionamento del bio-neurofeedback dalla descrizione di chi opera nel settore affiancando questo approccio ad un trattamento psicoterapeutico

https://youtu.be/Bi0ptAtojls

L'Algoritmo 

e i suoi temi