MiA30'
Metti in Agenda
30 minuti
30 minuti dedicati all'apprendimento.
Professionisti del settore, professori, dottori, psicologi, logopedisti, tutor, attori, influencer...espongono la loro esperienza, i risultati delle loro ricerche, e propongono le varie opportunità presenti sul territorio in merito all'apprendimento.
Un valido strumento di conoscenza e divulgazione.
Il nome “Metti in Agenda 30 minuti” ha trovato ispirazione dal progetto chiamato “Agenda 2030”
Agenda 2030 può essere descritto a grandi linee come l'espressione di coralità, di collaborazione internazionale degli Stati membri dell'ONU. Tutte le nazioni coinvolte hanno adottato 17 obiettivi di sviluppo sostenibile basati su 3 aspetti fondamentali, quello economico, quello sociale ed quello ecologico.
Il 4° punto ha come obiettivo una istruzione di qualità per tutti Questo si traduce in molte parti del mondo in uno sforzo per promuovere la scolarizzazione anche in paesi che non hanno una alfabetizzazione sufficientemente diffusa.
Nella nostra società apparentemente non sembra necessario intervenire per il semplice fatto che da noi esiste già la scuola dell'obbligo…quindi perché faccio riferimento proprio al 4° punto?
Perché la nostra scuola mira a fornire sicuramente un'istruzione equa e di qualità ma deve comunque migliorare ancora nei confronti dei più fragili, in modo da garantire a ciascuno di crescere e di progredire al massimo delle proprie potenzialità.
Da qui l’obiettivo degli incontri: offrire una visione delle attività presenti sul territorio in modo da poter sostenere adeguatamente i nostri giovani nel percorso di crescita anche in ambito scolastico.
La sezione Divulgazione di MiA30' è la prima in ordine di tempo a comparire nel ciclo delle puntate e ospita professori, dottori, ergoterapisti, logopedisti, coach e tutor che chiariscono i vari aspetti dell'apprendimento secondo una chiave di lettura coerente alla propria formazione, dando indicazioni precise e dettagliate sui vari disturbi dell'apprendimento... ma non solo...
Per il ciclo Lezioni di MiA30' potrete ascoltare illustri professori e dottori spiegare con parole semplici e immediate tutto ciò che riguarda il mondo dell'apprendimento.
Il primo ciclo è dedicato all'intelligenza, dalla sua definizione alla sua valutazione, come si esprime nei vari ambiti e di quali supporti può fare uso.
Si addentrerà quindi in aspetti che affiancano l'intelligenza "classica": vedremo quali altre caratteristiche contraddistinguono l'individuo nell'apprendimento , non solo dal punto di vista scolastico ma anche per ciò che riguarda altre abilità e le emozioni.
Il secondo ciclo di Lezioni approfondirà l'ADHD, ospiterà professionisti che nel quotidiano lavorano per migliorare l'apprendimento (e non solo) di persone che manifestano questo disturbo.