Anna Benenti 

mi presento


Sono Anna Benenti, nata il primo giorno d’estate del 1971 a Torino, Tutor dell'Apprendimento per l'insegnamento della matematica.


Per attitudine personale, o forse familiare, ho sempre aiutato i giovani nello studio della matematica. Ho sviluppato un metodo personale per affrontare con successo strategie di calcolo e problem solving dedicando la dovuta attenzione agli allievi discalculici.


Nel 1997 ho conseguito la Laurea in Chimica con indirizzo Macromolecolare presso l’Università degli Studi di Torino, Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali.

Successivamente ho effettuato uno Stage di Formazione Post Laurea presso il Centro Ricerche FIAT (Torino, Italia), direzione Processi e Materiali, Stage finanziato con borsa di studio ATA (Associazione Tecnica dell’Automobile) relativa ad un progetto del Centro Nazionale delle Ricerche.

Nel 2000 ho quindi superato l’Esame di Stato per l’abilitazione alla professione di chimico in Italia.


Nel 2001 ho ottenuto l’Abilitazione all’insegnamento, sempre in Italia, superando il Concorso ordinario relativo all’insegnamento della chimica negli Istituti Tecnici Superiori.


Nel 2018 ho conseguito l’Abilitazione come Tutor DSA e BES, Corso di Alta Formazione, conseguito presso APL (Associazione Psicologi della Lombardia) riconosciuto dal MIUR Italia e Abilitazione Tutor ADHD presso Corsi Sapere Più.

Nel frattempo ho insegnato nelle scuole superiori, ho lavorato come addetto alla ricerca presso un’industria all’epoca leader nella fabbricazione di articoli per la scuola.


Ho partecipato nel 2018 come relatrice ospite per ADAT alla conferenza “Disturbi del calcolo - valutazione e intervento”.


Dal 2019 fino al 2023 ho fatto parte del comitato di ADAT, Associazione ADHD, DSA Ticino. dove ho ricoperto il ruolo di responsabile degli eventi informativi sui DSA, Disturbi Specifici dell’Apprendimento.


Nel maggio del 2019 è stato pubblicato il mio romanzo Distratta dal vento  edito da “Voglino Editrice”. Ho scritto questo racconto interpretando i desideri di mia figlia agli inizi dell'adolescenza, immaginando con lei un futuro di sfide da vincere confidando nelle proprie capacità e nel legame tutto al femminile tra le nostre generazioni. 


Nel giugno 2021 è stato pubblicato "Sassolini per contare" edito da "Voglino Editrice".

Il libro invita i genitori a diventare alleati dei propri figli nello studio, descrivendo brevi scorci di vita e fornendo spunti pratici per conoscere i numeri, le operazioni, le tabelline, suggerimenti dettati dall'esperienza quotidiana di una tutor dell'apprendimento che aiuta a superare le difficoltà nella matematica aggiungendo ad ogni passo colori, tatto e movimento. La prefazione è di Giuseppe Foderaro, neuropsicologo presso l'Ente Ospedaliero Cantonale di Lugano.


Dal 2020 scrivo sul “Blog dell’Algoritmo” su temi che toccano il quotidiano con riferimento sempre al lavoro di Tutor dell’apprendimento.


Dal 2021 sono “Scrittrice Emozionante” per “Emozionipubblicazione trimestrale di “Umanesimo, intelligenza emotiva e impresa”.


Dal 2021 sono docente presso la "Scuola di formazione Tutor" per i Disturbi Specifici dell’Apprendimento, prima in Svizzera, in collaborazione con ECAP Ticino , ADAT e ASTA.


Dal 2022 sono moderatrice per MiA30’ - Metti in Agenda 30 minuti” ciclo di interviste (in diretta su Facebook e Linkedin, salvate e accessibili su YouTube) a neuropsicologi, ergoterapisti, tutor, coach e altri professionisti che lavorano nell’ambito dell’apprendimento, con particolare attenzione verso i problemi che incontrano i giovani studenti con disturbi di apprendimento. 


Dal 2022 propongo nelle scuole Prova tu con i miei Tabù un gioco di gruppo da me ideato e creato che vuole portare tra i giovani e gli adulti maggiore sensibilità verso i disturbi dell’apprendimento, favorendo così un processo empatico attraverso l’esperienza diretta.


Nell’ottobre 2022 ho organizzato e sono intervenuta come relatrice alla conferenza “Prendere lucciole per lanterne - Come valutare correttamente la preparazione degli studenti con DSA” e nel mio intervento ho parlato del disturbo dell’apprendimento non verbale, DANV, e della difficoltà nel visuo-spaziale.


Nel 2022 sono stata tra i soci fondatori di ASTA.


Attualmente insegno matematica e sto lavorando ad un nuovo libro...