Discalculia
Cos’è la Discalculia?
È un Disturbo Specifico dell’Apprendimento che riguarda le abilità inerenti la matematica e come tale fa parte dei DSA, insieme alla dislessia (disturbo nella lettura), disortografia (disturbo nel seguire le regole dell’ortografia), disgrafia (disturbo nel movimento necessario alla scrittura).
I DSA hanno la caratteristica di colpire uno specifico dominio di abilità in modo significativo e circoscritto lasciando intatto il funzionamento intellettivo generale.
L’abilità è la capacità di eseguire una procedura rapidamente con basso dispendio di risorse attentive, senza provocare affaticamento.
I ragazzi con DSA necessariamente hanno un quoziente intellettivo nella norma e in alcuni casi anche superiore alla media.
La discalculia può riguardare il sistema del numero, quindi compromettere la capacità di individuare il numero di elementi o discriminare la diversa numerosità senza contare, intervenire sui processi semantici, lessicali e sintattici (discalculia profonda).
La discalculia può anche interferire con il sistema di calcolo, quindi impedire il riconoscimento dell’operatore, dei dati, delle regole procedurali, l’uso dei fatti aritmetici e anche limitare le capacità di incolonnamento.
Per un approfondimento sull’intelligenza numerica potete ascoltare la Prof.ssa Irene Mammarella, docente presso l’Università di Padova, nel suo intervento per MiA30’.
Come intervenire sulla Discalculia?
È di fondamentale importanza l’osservazione da parte di genitori ed insegnanti per giungere in tempi rapidi alla diagnosi.
Avuta la diagnosi è poi necessario tracciare un percorso di apprendimento individuale. Spesso si vede utile l'intervento di una rete di specialisti, psicologi e tutor, che collaborano con scuola e famiglia per giungere in modo coordinato ed efficace all'autonomia dello studente.
Per conoscere i tratti principali con cui si manifesta la discalculia sin dalla più tenera età e per poter ascoltare i suggerimenti proposti per sostenere un discalculico nella vita quotidiana vi invito ad ascoltare la puntata di MiA30’ che vede come ospite Patrizia Noto, tutor dell’apprendimento e mamma di una figlia discalculica.
La Consulenza - RETEUNO
Con Claudia De Mircan
Il mio intervento per la serie di interviste "La consulenza" su RETEUNO
La DISCALCULIA